Termini e condizioni di vendita

1. Generale

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate “TCG”) di Edelize Unipessoal LDA si applicano a tutte le vendite, le offerte, i servizi, le consegne e i contratti stipulati con la società (di seguito denominata “Venditore”). Le presenti TCG si applicano in via esclusiva, anche nei casi in cui il Venditore effettui una consegna al cliente (di seguito denominato “Acquirente”) senza riserve, ad esclusione dell’applicazione di eventuali condizioni di acquisto contrarie o divergenti. Gli accordi e le condizioni generali dell’Acquirente in contrasto con le disposizioni delle presenti CGV si considerano accettati solo se il Venditore ne ha espressamente confermato per iscritto la validità e l’applicazione.

1.2 Tutti i termini e le condizioni concordati tra il Venditore e l’Acquirente ai fini dell’esecuzione del contratto di compravendita risulteranno dalle presenti CGV, a meno che integrazioni o modifiche alle presenti CGV non siano espressamente concordate per iscritto tra le parti. I tempi di consegna indicati nell’offerta sono vincolanti. Edelize Unipessoal LDA si riserva il diritto di fornire stime sui tempi di consegna. Tali stime non sono garantite e Edelize Unipessoal LDA non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato rispetto.

1.3 Le presenti CGC si applicano ai rapporti commerciali con i consumatori, nonché ai rapporti commerciali con imprenditori, aziende, società commerciali e altri soggetti, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti. Ai fini delle presenti condizioni generali, gli Acquirenti comprendono sia i consumatori che gli imprenditori e le aziende.

2. Proposta / Conclusione del contratto

2.1 Le proposte del Venditore non sono vincolanti e non sono obbligatorie.

2.2 Gli ordini possono essere effettuati solo per iscritto. Non sono ammessi ordini verbali. L’ordine costituisce un’offerta vincolante. L’accettazione della proposta da parte del Venditore avviene con l’invio di una conferma d’ordine, entro un periodo di 2 settimane dalla data di ricezione della proposta, che consiste in particolare nel testo del contratto e corrisponde all’ordine presentato dall’acquirente. o sul fatto che la merce ordinata venga spedita dall’Acquirente entro il suddetto termine.

2.3 Se il consumatore ordina i beni per via elettronica, il venditore deve confermare senza indugio la ricezione dell’ordine. L’avviso di ricevimento non costituisce di per sé accettazione definitiva dell’ordine. Questa è solo una conferma della vostra ricevuta. Se il Consumatore ordina la merce per via elettronica, il testo del contratto sarà inviato all’Acquirente via e-mail su richiesta, insieme alle presenti CGV.

2.4 La consegna avverrà secondo i termini della conferma d’ordine. Sono consentiti scostamenti di dimensioni, peso e/o quantità entro le tolleranze commerciali.

2.5 La conferma d’ordine è parte integrante del contratto. È responsabilità del Cliente verificare che la conferma d’ordine sia completa e corrisponda a quanto previsto, non appena ricevuta.

2.6 L’esecuzione del contratto è subordinata alla corretta e puntuale consegna da parte dei fornitori del venditore. Questo vale solo se il venditore non è responsabile della mancata consegna, in particolare se è stato stipulato un contratto di fornitura sostitutiva con il fornitore del venditore.

2.7 L’Acquirente sarà informato senza indugio dell’indisponibilità del prodotto/servizio. In questi casi, al cliente viene immediatamente rimborsatoÔl’importo del pagamento anticipato e si può scegliere di sostituire il prodotto non disponibile con un altro dello stesso valore. Nonostante la registrazione, tutti i diritti, compresi i diritti d’autore e altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, su fotografie, disegni, calcoli o altri documenti o beni rimangono di proprietà del Venditore. Lo stesso vale per i documenti scritti considerati “riservati”. L’Acquirente non è autorizzato a trasmettere tali documenti e/o informazioni a terzi senza il preventivo consenso scritto del Venditore.

3. Tariffe

3.1 Tutti i prezzi indicati dal Venditore nelle offerte e sul sito web di Edelize Unipessoal LDA sono provvisori e non vincolanti; il prezzo in vigore è quello confermato al momento dell’accettazione dell’ordine.

3.2 I prezzi non includono le spese di spedizione, se non diversamente indicato nella conferma d’ordine.

3.3 I prezzi indicati sul sito sono comprensivi di IVA, salvo diversa indicazione esplicita. Gli altri prezzi indicati non includono l’IVA, il cui importo legale sarà indicato separatamente sulla fattura al momento della fatturazione.

3.4 I costi di affrancatura, imballaggio e spedizione saranno fatturati proporzionalmente alla fornitura di accessori e parti di ricambio.

3.5 I prezzi concordati tengono conto dei costi validi e applicabili al momento della conclusione del contratto. Se il periodo di consegna concordato supera i 4 mesi dalla conclusione del contratto, si applicheranno i prezzi in vigore al momento della consegna o della fornitura del servizio; ciò vale espressamente sia per gli aumenti che per le riduzioni di prezzo. Ciò include anche le variazioni dei costi dovute a subappalti, contratti collettivi o variazioni del prezzo dei materiali. Assegni e cambiali saranno accettati come pagamento solo previo accordo scritto.

3.6 L’Acquirente avrà diritto al risarcimento solo se tali diritti sono previsti dalla legge, non sono contestati o sono espressamente riconosciuti dal Venditore. È escluso l’esercizio di qualsiasi diritto di ritenzione da parte dell’Acquirente in relazione a transazioni diverse o precedenti.

3.7 L’Acquirente sarà in mora se non effettuerà il pagamento entro 7 (sette) giorni dalla data di scadenza di tale pagamento (data di scadenza). In caso di ritardo nei pagamenti da parte dell’Acquirente, il Venditore avrà diritto a richiedere interessi di mora al tasso del 5% (cinque per cento) all’anno. Il Venditore ha il diritto di richiedere un risarcimento in caso di non conformità, chiedendo i danni corrispondenti. L’Acquirente è libero di dimostrare che il danno è inferiore a quello presunto. Inoltre, il venditore ha il diritto di addebitare un supplemento di €10,00 (dieci euro) per ogni richiesta postale effettuata.

3.8 Il Venditore ha il diritto di rifiutarsi di fornire i servizi ancora in sospeso se sono trascorsi più di 14 (quattordici) giorni dalla data di emissione dell’ultima fattura, senza che l’Acquirente abbia pagato per intero. Dopo la scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni, il Venditore può concedere all’Acquirente un ulteriore periodo di pagamento, indicando che l’Acquirente ha a disposizione un ulteriore periodo di 7 (sette) giorni per pagare le somme arretrate. Se l’Acquirente non effettua il pagamento completo entro il termine supplementare specificato, il Venditore ha il diritto di richiedere all’Acquirente di adempiere ai propri obblighi e di pagare un risarcimento per il ritardo o può risolvere il contratto e richiedere all’Acquirente il risarcimento dei danni derivanti dall’inadempimento. a questo scopo o per i danni derivanti dalla risoluzione del contratto.

3.9 Nel caso in cui l’Acquirente rifiuti di adempiere ai propri obblighi contrattuali, il Venditore avrà il diritto, fatti salvi gli altri diritti derivanti dalla legge o dalle presenti CGV, di richiedere un risarcimento pari al 20% del valore del contratto, qualora l’Acquirente non possa dimostrare che il Venditore non ha subito alcun danno o che il danno subito è significativamente inferiore. Il venditore è libero di dimostrare che la perdita è maggiore e di chiedere un risarcimento.

3.10 I prezzi indicati sul nostro sito web sono espressi in euro, importi netti, IVA e garanzie incluse. Gli articoli coperti da garanzia sono soggetti alle condizioni dell’offerta valida al momento dell’acquisto. La garanzia decorre dalla data di consegna dell’articolo, come risulta dal documento di accompagnamento (fattura), che deve essere accuratamente conservato dall’Acquirente. I danni causati da cattiva manutenzione, mancata osservanza delle istruzioni per l’uso o normale usura non sono coperti. Per le consegne vengono utilizzati servizi diversi, pertanto non siamo responsabili di eventuali problemi o danni legati al trasporto.

3.11 Se l’acquirente paga un importo superiore a quello indicato in fattura, Edelize Unipessoal LDA detrarrà l’importo corrispondente dall’ordine successivo.

3.12 I codici promozionali sono validi solo per i prodotti che non fanno parte delle promozioni in corso e non sono cumulabili.

4. Disponibilità

4.1 I tempi di consegna indicati dal venditore non sono vincolanti. L’Acquirente può chiedere al Venditore di effettuare la consegna dopo un periodo di 10 (dieci) settimane dalla data di consegna prevista. Al ricevimento di tale notifica, il Venditore entrerà in mora.

4.2 Le spese di spedizione della merce sono a carico dell’acquirente, salvo diverso accordo scritto.

4.3 L’inizio del periodo di consegna indicato dal venditore presuppone che tutti i problemi tecnici siano stati chiariti dall’acquirente.

4.4 L’adempimento dell’obbligo di consegna del venditore richiede anche l’adempimento tempestivo e adeguato degli obblighi dell’acquirente, fatta salva l’eccezione di inadempimento del contratto.

4.5 Se l’Acquirente non accetta o viola gli obblighi di collaborazione, il Venditore ha il diritto di chiedere il risarcimento del danno subito, comprese le eventuali spese aggiuntive, riservandosi gli altri diritti. Se le condizioni del presente paragrafo sono soddisfatte, il rischio di perdita accidentale o di deterioramento della merce venduta è trasferito all’Acquirente se questi non riceve la consegna o non effettua il pagamento.

4.6 Il Venditore è legalmente responsabile, nella misura in cui il contratto di vendita utilizzato come riferimento è un contratto a tempo determinato ai sensi dell’Art. 777 e seguenti del Codice Civile. Il venditore è responsabile anche in base a queste disposizioni di legge, nella misura in cui l’acquirente ha il diritto di informare per iscritto il venditore di non essere più interessato all’esecuzione del contratto a causa della mancata consegna da parte del venditore.

4.7 Il Venditore è altresì responsabile, in conformità alle disposizioni di legge applicabili, nella misura in cui il ritardo nella consegna sia imputabile a una violazione intenzionale del contratto. Se il ritardo nella consegna non è imputabile al venditore, la responsabilità del venditore in caso di danno sarà limitata al danno tipico prevedibile, ma non supererà un massimo del 5% dell’importo della fattura per le restanti forniture e servizi.

4.8 Il venditore sarà inoltre responsabile, in conformità alle disposizioni di legge, se il ritardo nella consegna è dovuto a una violazione intenzionale o per grave negligenza di un obbligo contrattuale.

4.9 Sono riservati altri obblighi e diritti dell’acquirente.

4.10 Il nostro obbligo di consegna sarà annullato, senza che ciò comporti alcuna responsabilità da parte nostra, in caso di mancato rispetto dei termini di consegna da parte dei nostri fornitori e nella misura in cui tale indisponibilità non sia imputabile a Edelize Unipessoal LDA. In caso di indisponibilità di un prodotto, informeremo l’Acquirente il prima possibile in caso di ordine di un prodotto esaurito. Edelize Unipessoal LDA fornisce all’Acquirente una stima di quando il prodotto sarà disponibile in magazzino. Nel caso in cui tale stima non venga rispettata, Edelize Unipessoal LDA non potrà mai essere ritenuta responsabile.

4.11 Se l’articolo non è disponibile al momento della convalida dell’ordine, Edelize Unipessoal LDA non procederà al rimborso. Edelize Unipessoal LDA si impegna a sostituire, se possibile, l’articolo con un altro dello stesso valore. Se il cliente non richiede un altro articolo, Edelize Unipessoal LDA emetterà un buono sconto per l’importo in questione.

4.12 Se l’ordine viene effettuato prima o durante un giorno festivo, verrà applicato un periodo supplementare di un giorno per la ricezione dell’ordine.

5. Condizioni di pagamento

5.1 Metodi di pagamento accettati: Stipe, C’estPay Pal

6. Riserva di proprietà

6.1 L’oggetto venduto rimane di proprietà del Venditore fino all’avvenuto pagamento integrale in conformità al contratto. Alla conclusione del contratto, l’Acquirente consegnerà al Venditore i documenti da lui firmati e necessari per l’iscrizione della riserva di proprietà nel registro. Pegni o altri vincoli, come ad esempio una garanzia, non possono essere apposti sull’oggetto della vendita fino al suo completo pagamento.

6.2 In caso di sequestro o di altri interventi da parte di terzi sui suddetti beni, l’Acquirente è tenuto a informare immediatamente e per iscritto il Venditore. I costi e i danni associati a tali interventi sono a carico dell’acquirente.

6.3 Se l’oggetto venduto è collegato ad altri oggetti che non appartengono al Venditore, quest’ultimo acquisisce la comproprietà di questo gruppo di oggetti in proporzione al valore dell’oggetto venduto rispetto agli altri oggetti collegati al momento del collegamento. combinazione. Se l’immobile dell’Acquirente è considerato l’immobile principale, l’Acquirente è tenuto a trasferire il diritto di comproprietà proporzionale al Venditore, se tale diritto di comproprietà non esiste già sulla base di una disposizione di legge.

6.4 L’Acquirente cede al Venditore, a titolo di garanzia, tutti i crediti (importo al netto dell’IVA) derivanti dalla rivendita o da qualsiasi altro motivo legale (contratto di assicurazione, atto illecito) relativo alla merce riservata.
Il Venditore accetta l’incarico. 6.5 Su richiesta dell’Acquirente, il Venditore si impegna a rilasciare le garanzie che detiene se il valore delle garanzie supera i crediti da garantire di oltre il 20%.

7. Trasferimento del rischio, imballaggio e consegna

7.1 Il beneficio e il rischio della merce vengono trasferiti all’acquirente non appena il contratto viene concluso.

7.2 I costi di trasporto e imballaggio, nonché tutti i costi associati alla consegna, sono a carico dell’Acquirente. Il Venditore non ritira gli imballaggi ad eccezione dei pallet (se richiesto dal cliente entro 24 ore dalla consegna). L’acquirente deve smaltire l’imballaggio a proprie spese.

7.3 Se l’Acquirente lo desidera, il Venditore stipulerà un’assicurazione sul trasporto per la consegna; i relativi costi saranno a carico dell’Acquirente. Consegna e trasporto.

7.4 Gli articoli disponibili vengono spediti da diversi corrieri entro un massimo di 3 giorni se il prodotto è disponibile in magazzino. Se l’articolo non è disponibile in magazzino, il Cliente riceverà un’e-mail settimanale con informazioni sulla data di consegna prevista.

7.5 Edelize Unipessoal LDA non consegna alcun bene a clienti minorenni o sotto tutela, salvo autorizzazione scritta dei genitori o dei tutori. È anche possibile per l’Acquirente ritirare il proprio ordine direttamente dal magazzino, nel qual caso non saranno addebitati costi aggiuntivi. Informiamo inoltre i nostri clienti che non siamo responsabili di eventuali costi associati al processo di sdoganamento.

7.6 In caso di consegna da parte del nostro vettore, è responsabilità dell’Acquirente accettare l’ordine.

8 – Condizioni di restituzione

Gli ordini possono essere restituiti entro 30 giorni dalla data di consegna. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico dell’Acquirente (a meno che il prodotto non sia difettoso, nel qual caso verrà inviata all’Acquirente un’etichetta preaffrancata).
L’articolo deve essere nuovo e non usato e deve essere restituito nella sua confezione originale. In caso di difetto del prodotto, puoi restituire gratuitamente il tuo ordine entro 7 giorni dalla consegna. L’ordine deve essere convalidato dal nostro servizio post-vendita (descrizione del problema, foto, ecc.) che, una volta accettato, vi invierà via e-mail un’etichetta di reso sigillata. Il reclamo deve essere documentato con fotografie dell’imballaggio e/o del contenuto danneggiato.

GladiatorFit
Ecco l’indirizzo del destinatario per la restituzione dell’ordine: Centre Logistique de Distribution SARL Article 1223 Voie Christophe Colomb 73800 PORTE DE SAVOIE France

9. Garanzia

9.1 Se la merce è destinata all’uso personale o familiare dell’Acquirente, il Venditore è responsabile dei difetti esistenti al momento della consegna della merce all’Acquirente durante il periodo di garanzia di due anni; in tutti gli altri casi, durante il periodo di garanzia di un anno.

9.2 In caso di difetti della merce, il venditore deve innanzitutto scegliere se ripararla o sostituirla.

9.3 Il venditore non è tenuto a riparare o sostituire la merce se i costi sostenuti dal venditore superano il 10% del valore totale dell’ordine. In questo caso, l’Acquirente ha il diritto di annullare il contratto o di ridurre il prezzo.

9.4 In caso di riparazione di un difetto, tutti i costi sostenuti per tale riparazione, in particolare i costi di trasporto, infrastruttura, manodopera e materiale, saranno a carico del Venditore, a condizione che tali costi non siano aumentati dal fatto che l’oggetto della vendita è stato trasportato in un luogo diverso da quello concordato.

9.5 In caso di difetti, l’acquirente deve informare immediatamente il venditore, a meno che non vi siano gravi motivi per non farlo. L’Acquirente concede al Venditore il diritto di valutare i difetti entro un ulteriore periodo di 7 (sette) giorni presso i locali dell’Acquirente, se il Venditore lo richiede e non vi è alcun rischio di non conformità. L’acquirente non è autorizzato a far valere alcun diritto di garanzia per i difetti fino alla conclusione dell’esame dei difetti effettuato secondo queste condizioni.

9.6 Se un reclamo dell’Acquirente si rivela ingiustificato, l’Acquirente sarà tenuto a rimborsare al Venditore le spese sostenute e comprovate in relazione all’eliminazione del presunto difetto.

9.7 Se il Venditore non pone rimedio al difetto mediante riparazione o sostituzione entro un termine ragionevole, l’Acquirente deve risolvere il contratto o rinunciare alla sua esecuzione e, in caso contrario, chiedere un risarcimento.

9.8 Se, a causa di un difetto legale o materiale e del successivo inadempimento, l’acquirente decide di recedere dal contratto, perde ogni diritto al risarcimento dei danni.

9.9 Se, dopo il mancato adempimento successivo, l’acquirente decide di richiedere un risarcimento, la merce deve rimanere presso il venditore, se ciò può essere ragionevolmente richiesto. I danni sono limitati alla differenza tra il prezzo di acquisto e il valore dell’articolo difettoso.

9.10 Se la merce è destinata all’uso personale o familiare dell’Acquirente, il periodo di traspirazione è di 2 (due) anni e, in tutti gli altri casi, di 1 (uno) anno.

9.11 La garanzia per i difetti dei prodotti venduti dal Venditore è nulla in caso di difetti materiali o danni derivanti da: . L’Acquirente ha fornito al Venditore informazioni errate o incomplete sull’articolo da produrre e consegnare, in particolare per quanto riguarda l’uso, le dimensioni e i requisiti tecnici, o ha presentato disegni di lavoro incompleti, a meno che il Venditore non sia stato espressamente incaricato dall’Acquirente.

Da determinare. B. L’articolo consegnato è stato trattato in modo non corretto o è stato sottoposto a sollecitazioni eccessive, ad esempio per essere stato sollecitato in modo eccessivo, o w. L’articolo consegnato è stato precedentemente riparato o trattato da un’azienda che l’Acquirente non ha chiaramente ritenuto idonea a eseguire la manutenzione/riparazione e alla quale l’Acquirente non ha dato il proprio consenso. Nell’oggetto della fornitura sono stati incorporati elementi il cui utilizzo non è stato autorizzato dal venditore in conformità alla descrizione del prodotto, oppure l’oggetto della fornitura è stato modificato in modo non autorizzato dal venditore, oppure. L’Acquirente non ha rispettato le istruzioni per il trattamento, la manutenzione e la conservazione dei beni consegnati, anche se ciò non era inaccettabile, oppure

9.12 Solo le informazioni fornite dal Venditore nella conferma d’ordine, nella descrizione del prodotto o nelle informazioni fornite dal Venditore sotto forma di conferma indipendente saranno considerate la descrizione contrattuale dell’oggetto della fornitura. Le opinioni o le lodi dei prodotti da parte di rappresentanti (indipendenti) non costituiscono una descrizione contrattuale dell’articolo consegnato.

9.13 Il venditore è tenuto a risolvere direttamente con l’acquirente il caso di difetti della merce venduta. Le trattative con rappresentanti indipendenti non direttamente impiegati dal Venditore non costituiscono un reclamo o una trattativa con il Venditore.

9.14 Le presenti CG regolano in modo esaustivo tutti i casi di violazione del contratto da parte del Venditore e le relative conseguenze giuridiche, nonché tutti i diritti dell’Acquirente, indipendentemente dalla base giuridica, in particolare non sono escluse le richieste di risarcimento danni espressamente indicate, riduzione, risoluzione. del contratto o la risoluzione del contratto stesso, se non diversamente specificato nelle presenti CGV. Il Venditore non è responsabile di alcun danno diretto, indiretto o di altro tipo subito dall’Acquirente a causa di difetti della merce o del suo utilizzo, salvo nei casi in cui siano applicabili disposizioni di legge inderogabili, quali la vendita di merce difettosa (art. 918 del Codice Civile), la responsabilità per danni (artt. da 483 a 493 del Codice Civile) o le pretese derivanti dalla responsabilità oggettiva del produttore (art. 1 del Codice Civile). DL n. 383/89).

9.15 Le disposizioni di cui sopra si applicano anche ai danni che possono verificarsi durante la riparazione di difetti o la sostituzione di prodotti in garanzia per difetti della merce venduta.

9.16 Gli articoli devono essere restituiti integri e completi nella loro confezione originale (con etichette e riferimenti), accompagnati dalla bolla di consegna, entro 7 giorni dal ricevimento dell’ordine. I costi di trasporto associati alla restituzione sono a carico dell’Acquirente. In caso di cambio, le spese di spedizione del nuovo ordine sono a carico dell’acquirente e Edelize Unipessoal LDA non rimborsa il materiale danneggiato. Edelize Unipessoal LDA effettuerà un solo cambio. I cambi possono essere accettati per lo stesso articolo o per un articolo di pari valore. Se l’articolo danneggiato comporta una perdita per il cliente, l’importo di tale perdita non potrà essere richiesto a Edelize Unipessoal LDA.

10. Responsabilità per altri motivi legali

10.1 È esclusa qualsiasi responsabilità per danni che esulino dall’ambito del paragrafo 7 delle presenti CGV, indipendentemente dalla natura giuridica della richiesta. Ciò vale in particolare, ma non esclusivamente, per le richieste di risarcimento dei danni derivanti da errori nell’esecuzione del contratto dovuti ad altre violazioni degli obblighi o per le richieste di risarcimento dei danni materiali.

10.2 Qualsiasi esclusione o limitazione della responsabilità del Venditore per i danni si applica anche alla responsabilità personale dei suoi dipendenti, lavoratori, rappresentanti e agenti vicari.

10.3 Tutela del diritto d’autore: l’Acquirente ha il diritto di utilizzare i documenti e i disegni affidatigli, nonché i suggerimenti e i servizi di costruzione forniti dal Venditore per la progettazione e la produzione dei componenti ordinati, esclusivamente per gli scopi indicati. L’Acquirente non ha il diritto di concedere l’accesso a questi documenti a terzi o di pubblicarli senza il consenso del Venditore.

10.4 In caso di difetti di qualità (verniciatura, finitura), Edelize Unipessoal LDA ritiene che l’articolo in questione sia idoneo all’uso. In nessun caso Edelize Unipessoal LDA sostituirà l’articolo, a meno che Edelize Unipessoal LDA non decida altrimenti.

11. Assegnazione

11.1 L’Acquirente può cedere i crediti derivanti dal presente contratto solo previo consenso scritto del Venditore.

12. Clausola di sicurezza

12.1 Se una o più delle clausole di cui sopra è inefficace o invalida o diventa invalida con il passare del tempo, le altre clausole non saranno interessate. La disposizione inefficace o non valida sarà sostituita da una disposizione il cui significato è paragonabile a quello della disposizione e corrisponde all’intento contrattuale delle parti, oppure da una disposizione esistente che si avvicini il più possibile allo scopo economico della disposizione inefficace o non valida. condizione.

12.2 Verificare immediatamente lo stato della merce consegnata per escludere evidenti difetti di materiale e di fabbricazione, nonché danni da trasporto. In conformità alla legge, l’Acquirente è tenuto a segnalare eventuali difetti o anomalie della merce consegnata, in modo da potervi porre rimedio.

13. Partner

13.1 Effettuando un ordine sul nostro sito web, gli stabilimenti sportivi accettano di inserire Edelize Unipessoal LDA nel loro elenco di partner. Questo fatto non obbliga le istituzioni a collaborare.